10. 12. 2013
Idee per decorare le tombe unendo insieme originalità e senso pratico
La morte fa parte della vita, e, insieme a tutte le altre fasi che formano l'esistenza dell'uomo, risulta un passo da compiere con tutta la serenità possibile. Chiunque nasca, è destinato a trapassare, ovvero andare oltre, in un luogo che comunemente è indicato con il nome di 'al di là'. Morire fa paura a tutti, vuoi perché, purtroppo, sono ancora molti quelli a non credere nella vita dopo la morte, vuoi perché nessuno che ne abbia avuto esperienza empirica è mai tornato a raccontarci. Quello che non si conosce spaventa, ma non per questo bisogna affibbiare un'accezione negativa alla cosa. Chi ha fede in Dio sa che esiste un altro mondo al di la di questo terreno, dove tutti godranno della luce celeste, senza distinzione alcuna. Intanto, però, le nostre spoglie mortali rimangono appannaggio materiale, custodito gelosamente dai propri cari in appositi sepolcri cui si torna a fare visita in ricordo dei defunti.
Incisioni, fotografie ed effigi con simboli e citazioni per un ricordo indelebile
Decorare le tombe dei trapassati è una pratica assai diffusa, che in un certo senso aiuta chi ancora in vita a sentire più vicini a sé gli estinti. Adornarle da la sensazione di potersi ancora prendere cura di loro. Non c'è modo migliore di questo per ricordare i defunti, in aggiunta alla preghiera ed alle Messe fatte dire in loro suffragio. Eppure, decorare le tombe non sempre riesce bene. Servono accessori ed idee giuste per poterlo fare con risultati soddisfacenti. In primo luogo, è importante far incidere sul sepolcro il nome ed il cognome del trapassato, perché possa essere ricordato nel tempo, ed identificato da chiunque si trovi a passare di lì. E' altrettanto fondamentale l'aggiunta di una fotografia che rispecchi un momento particolare della vita dello scomparso, in modo che si possa a lui pensare in termini di gioia e gaudio. Molto originale anche l'incisione di un'effige, magari accompagnata da un qualche simbolo che ha contraddistinto l'animo del defunto quando ancora in vita, o che comunque lo ricordi in quanto tratto distintivo. Da qui poi la scelta per la decorazione è varia, a seconda dei gusti. I fiori freschi quasi si sprecano, soprattutto durante il periodo di massima esposizione estiva ed invernale. Sulla bellezza floreale non si discute, ma è altrettanto importante ricreare una certa atmosfera con le luci.
Le candele elettriche: l’unico decoro valido per tutto l’anno, in estate ed in inverno
Quale modo migliore per riuscire se non quello di sfruttare
la versatilità delle candele elettriche? Il loro bagliore si dice si rifletti sul cammino dei morti, aiutandoli a trovare più facilmente la via della beatitudine eterna. I vantaggi legati all'utilizzo sono sotto gli occhi di tutti: zero manutenzione, accessibilità e funzionamento anche negli ambienti più umidi, resistenza ad urti e vibrazioni ed infinite possibilità di personalizzazione. Decorare le tombe con i nostri
lumini votivi susciterà interesse e curiosità, rendendo i sepolcri estremamente gradevoli alla vista. Soltanto così simbolismo e innovazione potranno fondersi insieme in un connubio perfetto di estetica, raffinatezza e praticità di utilizzo. Per quanto belli, i ceri tradizionali non reggono il confronto, e non garantiscono quella sicurezza necessaria in luoghi come i cimiteri, spesso sconfinati e non sempre sotto la diretta supervisione di un addetto.