8. 7. 2014
Il tempo delle vacanze è alle porte: con il passare dei giorni aumentano sempre più le possibilità di ritrovarsi al mare, comodamente seduti sulla propria sdraio. Cosa c'è di meglio che lasciarsi cullare dal sottofondo spumoso delle onde che si infrangono sul bagnasciuga? Non c'è condizione migliore di questa per rilassarsi, accompagnando il nostro riposo con la lettura di un buon libro. Qui per te passeremo in rassegna sette dei migliori libri a tematica religiosa che potranno piacevolmente allietare le tue ore di relax.
Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Scritto nel 1974 da Robert M. Pirsig, il testo ha per protagonista proprio l'autore, che, insieme al figlio Chris, si prepara ad affrontare a bordo del suo bolide un viaggio attraverso gli Stati Uniti, dal Minnesota alla California. Gli spunti di riflessione offerti si intersecano tutti sul significato di vita, paure, relazioni e valori. La manutenzione della moto non è altro che una metafora che ci invita a scavare dentro di noi, alla ricerca del vero senso del nostro esistere.
L'Alchimista
Opera di Paulo Coelho incentrata sulle avventure di un giovane pastore, e sul suo viaggio incredibile volto alla ricerca di un grande tesoro. Proprio lungo la strada, Santiago imparerà a conoscere profondamente sé stesso, ed a superare una dopo l'altra una serie di prove, che mai avrebbe immaginato potesse affrontare.
Gilead
Di Marilynne Robinson, racconta la vita di un reverendo un po' avanti con gli anni, che scrive al giovane figlio affinché questi possa imparare a conoscerlo anche dopo la sua morte. Avvertendo che la fine ormai è vicina, il protagonista non vede altro modo per perseguire il suo scopo.
Life of Pi
Fatica letteraria di Yann Martel, è la storia illuminata di un giovane indiano, rimasto intrappolato a bordo di una scialuppa nel bel mezzo dell'oceano, in sola compagnia di una tigre. Il ragazzo è chiamato ad affrontare una serie di prove che lo temprano nel carattere, fino a fargli rivalutare la portata stessa della sua vita.
Straniero in terra straniera
Il romanzo fantascientifico scritto da Robert A. Heinlein narra le vicende di un adolescente umano tornato sulla Terra dopo essere stato allevato dagli alieni. Attraverso di lui, gli altri essere umani imparano a conoscersi, rispettarsi ed amarsi vicendevolmente.
Creazione
Figlio di Gore Vidal, il testo si presenta come una sorta di biografia che raccoglie al suo interno le memorie di Ciro Spitama, il quale narrerà con dovizia di particolari gli incontri consumati nel corso della propria vita con Buddha, Confucio e Socrate (tra gli altri), e dei rispettivi confronti verbali incentrati sempre e solo su un'unica questione: com'è nato l'universo, e perché?
Il fondamentalista riluttante
Di Mohsin Hamid, racconta la storia di un giovane pakistano che, diventato businessman di successo in quel di New York, sente riaffiorare le proprie origini nel momento della caduta delle Torri Gemelle (crollo simbolico del supercapitalismo in favore della propria rifioritura culturale, manifestata materialmente attraverso la crescita della barba ed un'espressione facciale cupa, ingovernabile e misteriosa).